Salta al contenuto
Rss




Chiesa di San Michele ArcangeloSalendo dalla parte nuova del paese verso il centro storico si incontra, a ridosso delle torri superstiti dell’antica cinta muraria, l’antica chiesa di San Michele Arcangelo.
Non vi sono documenti che comprovano l’anno esatto della fondazione, ma certamente è tra le chiese più antiche della città.
Il culto dell’Arcangelo Michele venne diffuso dai Longobardi dopo la vittoria sui Saraceni nel 663 d.c.
E’ probabile, dunque, che siano stati i primi conti longobardi a volerne la fondazione (Anibrando resse per primo la contea di Marsico intorno alla metà dell’VIII° sec.).
Notizie manoscritte attestano che San Michele fungeva da Cattedrale prima del 1131, anno di erezione del nuovo tempio dedicato a San Giorgio.
I continui restauri dovuti ai frequenti terremoti (quello del 1700 è attestato dalla lapide sul campanile), hanno profondamente modificato la struttura originaria della chiesa.
E’ certo, infatti, che la facciata moderna ospitava in origine l’abside.
Splendido è il portale gotico, datato tra il XII° e XIII° sec. e dichiarato monumento nazionale, opera di mastro Melchiorre da Montalbano.
All’interno si conservano un prezioso battistero in pietra locale ed un dipinto su legno settecentesco, raffigurante l’Arcangelo Michele, di ottima fattura.
Molto più interessanti sono, però, i resti degli affreschi medievali dell’ex zona absidale.
Tipici dell’iconografia bizantina, essi possono essere considerati le tracce più antiche della pittura medievale della zona.




Inizio Pagina Comune di MARSICO NUOVO (PZ) - Sito Ufficiale
Piazza Unità d'Italia, 1 - 85052 MARSICO NUOVO (PZ) - Italy
Tel. (+39)0975 345111 - Fax (+39)0975 345211
Codice Fiscale: 80004090769 - Partita IVA: 00520370768
EMail: comunemarsiconuovo@rete.basilicata.it
Posta Elettronica Certificata: protocollo.marsiconuovo@pec.comunemarsiconuovo.gov.it
Web: http://www.comunemarsiconuovo.gov.it


|